FantaFamily 2012/2013

Regolamento FantaFamily

« Older   Newer »
  Share  
LAZZARO F.C.
view post Posted on 23/9/2012, 19:38




Regolamento Family Fantacalcio:

1- La Lega:
è composta da 6 squadre

- AS Niguarda
- Re-Ale
- Lazzaro FC
- Real Bobo
- Stella Nera Milano
- Atletico San Bovio

Le squadre si affrontano direttamente durante la stagione, che prevede 6 gironi da 5 giornate l’uno, 30 giornate totali.

2- Le Rose

- Composizione delle squadre
La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.
La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori: 3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti, 6 Attaccanti
In nessun momento della stagione una squadra può avere più o meno di 25 giocatori in rosa.

- Lista del Fantacalcio
Possono essere acquistati tutti i giocatori presenti nella più recente Lista del Fantacalcio della Gazzetta dello Sport o Fantagazzetta.com al momento dell'asta. Non è quindi possibile acquistare giocatori di campionati esteri o annunciati dalle società, ma non ancora inseriti nella lista. Tutti i giocatori appartenenti a tale lista che non fanno parte di alcuna rosa si definiscono "liberi sul mercato".

- Sessioni di calciomercato
Durante la stagione di fantacalcio sono previste 2 sessioni di calciomercato cosi suddivise: Ad inizio stagione, si terrà l'Asta iniziale; Dopo la pausa invernale del campionato si terrà la seconda asta (nel mese di Gennaio) in data da designare.

- Infortuni
Se un giocatore dovesse risultare infortunato per più di 3 mesi (vedi fantagazzetta) il proprietario può decidere di sostituirlo ingaggiando un altro giocatore libero sul mercato.

3- Risultati delle partite:

- Formazione
Ogni squadra deve schierare una formazione di 11 titolari e può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: un portiere e massimo due calciatori per ruolo (un difensore, un centrocampista e un attaccante). I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione. Se per una qualunque ragione una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.
Nel caso uno dei titolari non giochi o non riceva voto, verrà sostituito dalla prima riserva disponibile nel suo ruolo e poi dalla seconda (se neanche la prima riserva ha giocato o ha preso senza voto).
Sono ammessi solamente i seguenti schieramenti:
4-5-1; 3-5-2; 5-4-1; 4-4-2; 3-4-3; 5-3-2; 4-3-3

- Comunicazione della formazione
Prima dell’inizio della gara, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione al Presidente di Lega e, per conoscenza, all’allenatore dell’altra squadra.
Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione della giornata precedente.

- Bonus/Malus per i giocatori
Gol fatto----------- +3
Assist-------------- +1
Rigore Parato----- +3
Ammonizione----- -0.5
Espulsione--------- -1
Gol subito(portiere) -1
Rigore sbagliato--- -3
Autorete----------- -2

- Modificatore della Difesa
Schierando una difesa con 4 o 5 difensori si ottiene un bonus di 0,5 punti. Se la media dei difensori è maggiore o uguale a 6 (compresi bonus o malus) allora viene aggiunto un’ulteriore bonus di 0,5 punti.

- Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g. verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, da un calciatore del suo stesso ruolo tra quelli presenti in panchina.

- Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere. Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

- Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito ma non giudicato sarà regolarmente sostituito dalla riserva nel suo ruolo, senza ottenere voti di ufficio.

- Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto (-1) per l’espulsione.

- Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

- Assist senza voto
Nel caso un calciatore realizzi un asist ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +1.

- Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l’autogol.

- Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., ai suddetti calciatori verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6.
Per i calciatori che abbiano giocato per un tempo inferiore ai 30 minuti (recuperi esclusi), la mancanza di voto verrà considerata come una normale assenza;

4- Calcolo delle reti segnate

Punteggio Gol fatti
Meno di 66: 0 gol
66 a 71,5: 1 gol
72 a 77,5: 2 gol
78 a 83,5: 3 gol
84 a 89,5: 4 gol
90 a 95,5: 5 gol
96 a 101,5: 6 gol
102 o più: 7 gol

Edited by LAZZARO F.C. - 24/9/2012, 11:36
 
Top
realbobo
view post Posted on 25/9/2012, 10:15




MANCA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE............


- Nel caso in cui il campionato di Serie A si svolgesse su tre giorni (Es. Venerdi - Sabato - Domenica oppure Martedì - Mercoledì - Giovedì), si ha la possibilità di aggiungere un giocatore in più per ruolo in panchina...

11 TITOLARI

+

PANCHINA:
2 Portieri
3 Dif
3 Cen
3 Att
 
Top
1 replies since 23/9/2012, 19:38   54 views
  Share